Chi siamo

Il MoVimento 5 Stelle (M5S), nato il 4 ottobre 2009, è una libera Associazione di cittadini che attraverso lo strumento del meetup attribuisce agli stessi un ruolo di primaria centralità con iniziative volte a favorire forme di civica partecipazione.

Inizialmente sottovalutato, si è rapidamente sviluppato contrapponendosi all’immobilismo dei partiti riuscendo, nella sua giovane storia, ad attenzionare molteplici situazioni critiche inerenti aspetti socio-politico-culturali.

La nostra città, famosa per aver dato i natali ad Archimede, ha anch’essa partecipato attivamente, e continua tutt’ora a farlo, a questo processo di cambiamento e ad oggi può contare nella presenza di tre meetup.

Il 14 Giugno 2013 nasce infatti il Meetup 2.0 SIRACUSA.

Il gruppo di cittadini aretusei che ha dato vita a questa nuova e proficua base produttiva a Cinque Stelle, ha come obiettivo quello di fornire una visione più organica e concreta della “cosa pubblica” riconoscendo che è quanto mai necessario ed urgente riflettere e rinvigorire l’azione del movimento cittadino. L’obiettivo primario del meetup? Diffondere la politica dal basso favorendo la partecipazione dei cittadini infondendo nella popolazione la necessità di un cambiamento radicale del modello sociale e politico.

E’ proprio partendo da questi presupposti che nei mesi passati sono state concepite le diverse inchieste (vedi apposita sezione del sito) portate avanti esattamente da questo stesso gruppo di ragazzi che oggi staccandosi dal vecchio contenitore, si riunisce sotto un altro nome pur mantenendo la vecchia concezione ideologica. Molti di voi si chiederanno il perché di questa decisione…la risposta è tanto semplice quanto immediata. In Italia esiste , come è ovvio che sia, la libertà di associazione. In virtù di ciò, se più gruppi di cittadini pur appartenendo alla stessa città e pur sentendosi parte del medesimo MoVimento non possono lavorare insieme, causa una diversità di vedute, sono pienamente legittimati ad agire separatamente. Questo è ciò che si verifica nella nostra Siracusa dove, un diverso modo di concepire l’azione politica a livello locale porta a maturare la scelta su indicate.

A tal proposito, vista la presenza di più gruppi di lavoro nel nostro territorio, ci preme sottolineare che, le iniziative, le inchieste e le attività del nostro meetup saranno sempre riconoscibili dall’utenza cittadina poiché contrassegnate dalla  dicitura “Meetup 2.0 Siracusa (MoVimento 5 Stelle)”.  Ricordiamo inoltre che fregiarsi del titolo “MoVimento Cinque Stelle Siracusa”, senza che venga specificato il meetup di riferimento, è un atto tanto scorretto quanto inopportuno poichè è solo in periodo di consultazioni elettorali che uno dei gruppi, ottenendo la certificazione, è autorizzato, temporaneamente, all’utilizzo del nome e del marchio “MoVimento 5 Stelle”. Qualcuno si chiederà…ma allora il gruppo ufficiale? Semplicemente non esiste

Cari concittadini, era nostro dovere fare chiarezza in merito alla geopolitica del MoVimento in città e comunicarvi nel contempo che la nostra attività inizia adesso anzi, riprende da dove c’eravamo lasciati seppur all’interno di un contenitore diversamente etichettato. Sia chiaro…i quattordici portavoce presenti all’ARS unitamente ai portavoce nazionali saranno sempre e comunque i terminali delle nostre iniziative politiche.

Prima di congedarci vogliamo ricordarvi e ricordare a noi stessi che la mente è un ottimo meccanismo che necessita di essere puntualmente attivato perché solo un popolo informato può discernere una buona idea da una cattiva proposta…seguiteci, sosteneteci, informatevi e…DIFFIDATE dalle IMITAZIONI!

This Post Has 0 Comments